5 anni di amministrazione
RACCONTO DEL SINDACO
Sono stati cinque intensi anni durante i quali abbiamo dato una svolta politica al territorio. La politica è fatta di scelte e la nostra è stata quella di trasformare le nostre idee in fatti e realizzazioni, mettendo sempre al centro il cittadino e perseguendo una
visione di Monteriggioni inclusiva, solidale, attenta all’ambiente, per lo sviluppo sostenibile e con turismo e cultura di qualità.
Attraverso la nostra azione abbiamo reso i cittadini protagonisti, trasformando il Comune in un loro partner. In questa direzione siamo riusciti a recuperare un rapporto sinergico con le associazioni e creare una vera e propria comunità, della quale i cittadini si sentono parte integrante e non semplici fruitori di servizi. Abbiamo cercato di innalzare la loro qualità di vita sul territorio, concentrandoci su investimenti importanti, quindi sulle opere pubbliche, e su una rivoluzione culturale tesa a rafforzare l’identità del nostro territorio e a sviluppare il legame tra quest’ultimo e i residenti. Abbiamo promosso Monteriggioni con ogni modalità disponibile, accrescendone così la reputazione in modo anche da stimolare un senso di appartenenza dei residenti al nostro Comune. In questi cinque anni abbiamo così tradotto il nostro programma elettorale in gesti politici intrapresi ed obiettivi raggiunti. Attraverso questa relazione vogliamo raccontare il cammino percorso durante il nostro mandato amministrativo. Non si tratta di un semplice resoconto propagandistico e neanche di un banale elenco di quanto è stato fatto in questi cinque anni o di una operazione autocelebrativa.
Siamo l’espressione di una comunità politica che ha a cuore una comunità territoriale e che ha una visione per il bene di Monteriggioni; questo rendiconto è la restituzione di un percorso fatto insieme. La parola ‘insieme’ non è utilizzata casualmente, perché i risultati raggiunti sono stati ottenuti dal lavoro di una squadra che ha sempre agito con l’intento di impegnarsi per migliorare il nostro territorio.
Questo ‘bilancio sociale’ deve dunque essere letto come un diario di bordo o di viaggio, nel quale passo dopo passo, tappa dopo tappa viene rappresentata un’esperienza amministrativa; chiarendo ‘da dove siamo partiti’, ma anche gli obiettivi raggiunti e gli auspici per il futuro. La nostra visione, infatti, è sempre stata guidata dalla volontà di essere lungimiranti per il bene del territorio e delle future generazioni che lo abiteranno, in modo da continuare ‘Ancora sulla buona strada’.
In questo mandato amministrativo, per fattori esterni, la strada a volte è stata in salita altre volte con delle ‘buche’ (il riferimento è alla crisi pandemica, ai conflitti internazionali e alla conseguente crisi energetica e dei materiali, alle emergenze climatiche), ma nonostante tutto non ci siamo mai fermati e abbiamo preso a cuore i progetti e gli interventi su tutto il territorio, mettendoci a servizio dei nostri concittadini sempre con la massima vicinanza e disponibilità. Abbiamo scelto e portato avanti un preciso approccio all’amministrazione della ‘cosa pubblica’, siamo stati ogni giorno reperibili, presenti sui problemi, ma anche con la voglia di progettare e pensare ad un progresso del territorio. La nostra Giunta ha gestito le emergenze e l’ordinaria amministrazione ma ha contemporaneamente prodotto anche grandi progetti per lo sviluppo di Monteriggioni. Ci siamo così occupati, ad esempio, della manutenzione delle strade, ma abbiamo dato vita anche al primo museo di Monteriggioni; abbiamo riorganizzato il sistema di protezione civile consentendo una risposta tempestiva a ogni emergenza verificatasi in questi anni, ma abbiamo anche sviluppato e concretizzato il grande progetto di messa in sicurezza idraulica di Badesse, un’opera fondamentale che risolve un problema davvero annoso e consente di restituire all’area un futuro di sviluppo.
È questa la nostra identità: pensare a risolvere i problemi contingenti, ma con lo sguardo proiettato verso il futuro. La nostra azione politica ha lasciato anche un significato chiaro e deciso sul territorio: dagli interventi effettuati nel sociale, alla vicinanza e supporto costante alle associazioni, dagli investimenti sulle strutture scolastiche fino anche all’intitolazione di luoghi significativi per Monteriggioni, come Piazza Gino Strada e Piazza Dante. Quelli sopra descritti sono solo alcuni passi essenziali che hanno caratterizzato il nostro mandato amministrativo, ma attraverso questo diario di viaggio sarà possibile vedere qual è stato il cammino, qual è stata la strada che abbiamo percorso. Una buona strada, che vogliamo ancora una volta proseguire insieme per il bene di Monteriggioni.
Andrea Frosini
PROGETTI REALIZZATI
Unione Comunale Partito Democratico Monteriggioni
Codice Fiscale/Partita IVA 92067810520