Un Comune sempre più Green
Da dove siamo partiti:
controlli e gestione erano organizzati in base alle segnalazioni che pervenivano agli Uffici, senza avere un quadro complessivo e sistematico delle criticità presenti sul territorio.
Il percorso fatto:
riorganizzazione del sistema di controllo ambientale sul territorio e promozione di politiche nonché di momenti di educazione a tutela dell’ambiente.
Obiettivi raggiunti:
efficientamento del lavoro svolto dal personale degli Uffici, tradotto in una maggiore capacità di risposta rapida alle segnalazioni dei cittadini e di monitoraggio d’ufficio della situazione sul territorio. Tale impostazione ha consentito di avere un quadro puntuale e aggiornato delle esigenze ma anche delle criticità presenti nel nostro Comune, con conseguente possibilità di interventi migliorativi e lungimiranti a beneficio della nostra comunità.
Prospettive future:
prosecuzione nella promozione di una visione sempre più green del territorio di Monteriggioni, grazie all’efficiente struttura organizzativa e regolamentare consolidata in questo mandato amministrativo.
INTENSIFICAZIONE CONTRASTO E ACCERTAMENTO DEI REATI AMBIENTALI
Riorganizzazione del sistema dei controlli sul territorio, mediante la sistematizzazione dei monitoraggi svolti d’ufficio, aumentando la collaborazione con le Autorità competenti (su tutte i Carabinieri Forestali) e avvalendosi di specifiche tecnologie di videosorveglianza (telecamere E-Killer) adottate in collaborazione col gestore Sei Toscana.
%
raccolta differenziata
AUMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
+8% rispetto al 2018 (dato aggiornato al novembre 2023)
AUMENTO DEGLI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA TUTELA AMBIENTALE
Organizzazione di giornate ecologiche con cadenza annuale, in collaborazione con varie associazioni locali e nazionali come Legambiente, Plasticfree, Ambito territoriale cacciatori.
FONTI RINNOVABILI
Eliminazione dei vincoli comunali per l’installazione di impianti fotovoltaici (fatti salvi il Castello e il Complesso Monumentale di
Abbadia a Isola) e sviluppo di un progetto di Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.
TARI
Revisione limiti ISEE per contributi alle famiglie al fine di ampliare la platea dei fruitori e rimodulazione delle premialità per le aziende che avviano materiale al riciclo.
Unione Comunale Partito Democratico Monteriggioni
Codice Fiscale/Partita IVA 92067810520