Le porte aperte del Comune
Da dove siamo partiti:
necessità di migliorare la fruizione dei servizi da parte del cittadino.
Il percorso fatto:
riorganizzazione ed efficientamento nell’erogazione dei servizi, anche mediante nuovo approccio nella gestione del personale.
Obiettivi raggiunti:
1) orari flessibili e simili per ogni ufficio per avvantaggiare il cittadino ed aumento delle ore di apertura degli uffici al cittadino: gli orari sono stati uniformati per la maggior parte degli uffici e settori per facilitare la fruizione del servizio e l’aumento dell’apertura degli uffici rispetto al precedente mandato è stata del 6%.
2) implementazione della digitalizzazione dei servizi: sviluppo dello sportello telematico in cui sono inserite tutte le istanze per ogni settore, il cittadino può compilarle direttamente da casa;
3) contrasto al c.d. “digital divide”: attivato servizio di assistenza e facilitazione digitale presso l’URP e presso il Centro Lettura di Castellina Scalo con un’attività di informazione ed assistenza per la compilazione delle istanze in modalità digitale;
4) accorciati i tempi di risposta alle istanze dei cittadini: l’esempio più significativo di snellimento è stata la digitalizzazione dell’ente, il cittadino per molte pratiche, infatti, non deve più recarsi in comune.
Prospettive future:
proseguire nel lavoro svolto durante la presente legislatura, come solida base organizzativa per garantire un costante aggiornamento nella fruizione al meglio dei servizi da parte dei cittadini.
Unione Comunale Partito Democratico Monteriggioni
Codice Fiscale/Partita IVA 92067810520