Delle basi solide per una visione lungimirante
Da dove siamo partiti:
necessità di avere un bilancio solido ma non rigido; necessità di efficientare il recupero dell’evasione tributaria.
Il percorso fatto:
organizzare e programmare sia le entrate che le uscite, in modo da poter far fronte alle esigenze del Comune in ogni momento, nel medio ma anche nel lungo termine; definire azioni mirate al recupero dell’evasione tributaria: bonifica e aggiornamento della banca dati dell’anagrafe tributaria, miglioramento delle procedure informatiche gestionali allo scopo di ottimizzare e snellire l’attività accertativa, ricorrendo anche a soggetti specializzati esterni l’amministrazione.
Nell’ambito della politica fiscale, è rimasto praticamente invariato il peso della pressione sull’intero arco del quinquennio. L’ufficio ha cercato nel corso del mandato di favorire un preventivo e costante confronto con il contribuente al fine di agevolare l’adempimento spontaneo del pagamento dei tributi. Si registra un miglioramento dei tempi di riscossione delle entrate tributarie. Per riguarda l’addizionale irpef, si è passati ad una modalità di tassazione non più con aliquota unica ma progressiva sulla base degli scaglioni irpef con il fine di garantire una maggiore equità tributaria.
Obiettivi raggiunti:
1) approvazione del Bilancio previsionale entro la fine dell’anno;
2) creazione di basi solide per concretizzare progetti sul territorio a lungo termine: oltre € 14.000.000,00 disponibilità di cassa a inizio 2024;
3) aumento degli investimenti per rispondere alle necessità del territorio: +85% rispetto al precedente mandato amministrativo;
4) aumento del recupero dell’evasione fiscale: più del doppio rispetto al precedente mandato amministrativo.
Prospettive future:
continuare a mantenere una grande capacità di realizzazione degli investimenti e tenere alta la qualità dei servizi erogati dal Comune.
Il bilancio in numeri:
Unione Comunale Partito Democratico Monteriggioni
Codice Fiscale/Partita IVA 92067810520